💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1845_La%20bellezza%20dei%20tigli.gmi captured on 2023-05-24 at 18:33:36. Gemini links have been rewritten to link to archived content
-=-=-=-=-=-=-
Sin dai tempi dell'antica Roma, lo svettante albero di tiglio veniva piantato per l'abbondante ombra che produceva e per il profumo dolce dei suoi fiori. Viali di tigli abbellivano i giardini di Luigi XIV in Francia e di Carlo II in Inghilterra; in epoche successive, i viali fiancheggiati da tigli furono sempre più numerosi. Molti di questi alberi stanno raggiungendo la fine della loro vita e devono essere sostituiti da piante giovani. Un tiglio, Tilia tomentosa, è resistenti caldo, alla siccità e all'inquinamento, e quindi è adattissimo alle della città , purché abbia sufficiente spazio per svilupparsi.
Le varie specie di tigli fioriscono in epoche diverse, dando alle api una continua fonte di nettare per quasi tutta l'estate. I fiori di tiglio nostrale si schiudono in giugno e luglio, e pendono da lunghe brattee verde chiaro, simili a foglie.