💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 192_Escallonia%20macrantha.gmi captured on 2023-05-24 at 18:32:28. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

-=-=-=-=-=-=-

Escallonia macrantha

Escallonia

Il genere Escallonia comprende una sessantina di specie, originarie dell'America meridionale. Il genere è stato cosi denominato in onore di un botanico spagnolo, di nome Escallon, che viaggiò a lungo nelle regioni in cui queste piante sono diffuse allo stato spontaneo. Quasi tutte le specie sono assai delicate e possono venire coltivate soltanto in climi non soggetti a freddi intensi o a gelate precoci o tardive. Le escallonia sono piuttosto adattabili; alcune specie vivono bene anche in suoli argillosi; ovviamente, si sviluppano particolarmente bene solo nei terreni migliori.

Per usi ornamentali sono state introdotte una quindicina di specie, quasi tutte a fogliame persistente; sono pure stati ottenuti numerosi ibridi, dalle svariate forme e colori.

Le escallonia sono specie pregevoli per i fiori, che appaiono nella tarda estate, quando poche altre piante da giardino sono fiorite. Si propagano abbastanza bene per seme; per mantenere le caratteristiche degli ibridi e delle varietà selezionate si ricorre però alla propagazione per talea semilegnosa.

Le escallonia preferiscono esposizioni soleggiate e riparate dai venti freddi; generalmente non richiedono potature a meno che non vengano allevate per la formazione di siepi.

L'escallonia è coltivala come arbusto ed è adatta per giardini in zone marittime, perché resiste ai venti salmastri.

Sono stati selezionati molti ibridi coltivati a fiori più grandi e vistosi, in una vasta gamma di colori.

wp-content/uploads/2020/10/estate-13.png

Il fiore rosso-rosa ha ghiandole sul calice.

Le foglie sono alterne e in gruppi, lucenti sulla pagina superiore e con ghiandole sparse su quella inferiore. I margini fogliari hanno denti grandi e piccoli; la base è assottigliata e si unisce al rametto senza il picciolo.

Questo arbusto sempreverde forma un cespuglio foglioso e arrotondato, e si ricopre di numerosi racemi di fiori rosso-rosa in estate. Altezza: 2-4 m.

Il frutto ha forma di trottola e si prolunga nello stilo.