💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 892_Populus%20alba.gmi captured on 2023-05-24 at 18:04:22. Gemini links have been rewritten to link to archived content
-=-=-=-=-=-=-
Pioppo bianco
Subito ravvivate dalla più lieve brezza, le tremule foglie del pioppo bianco stormiscono con un rumore simile a pioggia. Queste foglie, dai piccioli compressi e flessibili, sono ricoperte sulla pagina inferiore da una peluria densa e pallida, che ila all'albero il nome specifico. Con la corteccia e i rametti anch'essi pallidi, ha una bellezza unica, assai apprezzata nei parchi e nei giardini. Nella leggenda greca, l'albero era nero sinché Ercole non se ne fece una ghirlanda durante la lotta con Cerbero, il guardiano dell'aldilà. Il suo sudore trasformò il colore dell'albero, schiarendolo.
Siccome la peluria delle foglie protegge gli stomi dal fumo o dal sale, il pioppo bianco cresce bene lungo le strade e vicino al mare. Emette polloni e può essere piantato per formare barriere frangivento dove altri alberi non sopravviverebbero.
Nativo del Vecchio Mondo, dall'Europa occidentale all'Asia centrale, il pioppo bianco è comune in tutta la Penisola, su terreni sciolti e freschi. Era noto sin dai tempi dei Romani e viene infatti menzionato da Orazio, Virgilio e Plinio. Il legno del pioppo bianco è simile a quello degli altri pioppi, ma l'albero raramente viene coltivato a scopi commerciali, in quanto gli ibridi euroamericani crescono a dimensioni utili assai più rapidamente.
I pioppi bianchi sono piante robuste, spesso coltivate come frangivento, poiché ombreggiano poco le colture.
wp-content/uploads/2021/05/fotografia_populus_alba.png
Nella corteccia del pioppo bianco vengono deposte le uova di Cossus cossus, le cui larve scavano gallerie sotto la corteccia, provocando danni al legno.
I fiori maschili sono cremisi e quelli femminili verdi compaiono prima delle foglie su piante separate.
Le foglie sono alterne e coriacee, verde scuro sopra e lanuginose sulla pagina inferiore. I soffici frutti pendono in amenti.
I rami ritorti sono più espansi verso la cima.
Altezza fino a 30 m.
La corteccia biancastra presenta lenticelle nere.