💾 Archived View for gemini.esuleperscelta.it › pensieri › 2022-12-14-IIIDomenica-AvventoA.gmi captured on 2023-05-24 at 17:46:47. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-03-20)
-=-=-=-=-=-=-
++:++ -@@@@@+ #= @@@@@@@ -@*-@% @@:*@= @- .@ #@%%%%%%%@# +@ .@= @@ @@ %@ *@@@@@@@* #@ @@ @+#@ @@=%@. @@ @@ @@ +@-@- #@@% %@-@@ :*@@:@@@= @@ @@ @@ @: @@ @- @* #@. @@ -@ @@ .@: #@. # :+-::+:. @% :@= @. .@: @% :@. *@++- @% @@ @@ +@ @@ @@%%%%@: :@: @@ +@ =@ @* *@ %@ @: @% @# %@ @* @@@%@@@ *@ :@+ =@ @@ :@ @@ @@ #@ @* @. @@ .:@: *@@%@@@@#. .@@#@%: @+*% @@ @@ =@@ @@: =@-@= @@@:+@ *@@@%@@@@@@
«Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».
Certo che c'è la differenza tra i tempi in cui è vissuto Gesù e i tempi odierni. I teologi parlerebbero dell'economia di salvezza. Ai tempi di Gesù essa era legata alla presenza storica della sua persona. Chi incontrava Gesù poteva essere guarito, perdonato, salvato e poteva ascoltare la buona notizia (tutte le cose che annunciavano i tempi messianici). Oggi l'economia di salvezza è sopratutto di tipo sacramentale. Certo, meno male che il Signore per la nostra poca fede in ogni tempo provede dei carismatici che hanno anche un dono di guarigione, però il vero incontro con Gesù e dunque con la salvezza avviene in modo sacramentale: attraverso la Parola di Dio e quelle specifiche Parole di Dio legate a dei gesti concreti (cioé sacramenti). È attraverso questi strumenti che il Signore ci viene incontro e ci desidera toccare il cuore e dunque si tratta sopratutto della ciecità, essere zoppi, lebbrosi, della sordità e morte spirituali.
A questo punto come non ricordare tante persone che ho conosciuto che il Signore ha guarito, persone distrutte spiritualmente ricostruite attraverso il Vangelo, il Kerigma, la Risurrezione. Perciò alla fine Gesù può dire:
In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».
Giovanni il Battista, sì, è grande. Ma quanto di più ogni persona che ha incontrato il suo Salvatore, l'ha accolto nella sua vita e ormai è un figlio di Dio ed erede del Cielo.