💾 Archived View for gemini.esuleperscelta.it › pensieri › 2022-11-22-Cristo-Re.gmi captured on 2023-05-24 at 17:47:07. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-01-29)
-=-=-=-=-=-=-
++:++ -@@@@@+ #= @@@@@@@ -@*-@% @@:*@= @- .@ #@%%%%%%%@# +@ .@= @@ @@ %@ *@@@@@@@* #@ @@ @+#@ @@=%@. @@ @@ @@ +@-@- #@@% %@-@@ :*@@:@@@= @@ @@ @@ @: @@ @- @* #@. @@ -@ @@ .@: #@. # :+-::+:. @% :@= @. .@: @% :@. *@++- @% @@ @@ +@ @@ @@%%%%@: :@: @@ +@ =@ @* *@ %@ @: @% @# %@ @* @@@%@@@ *@ :@+ =@ @@ :@ @@ @@ #@ @* @. @@ .:@: *@@%@@@@#. .@@#@%: @+*% @@ @@ =@@ @@: =@-@= @@@:+@ *@@@%@@@@@@
"Sopra di lui c’era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei»". (Lc 23,38)
Questa è la santenza di Pilato. Possiamo chiederci se l'ha sentenziato convinto o no; possiamo cercare in questa sentenza ironia o cinismo. Ma rimane fatto che è quello che agli occhi della gente è stato proposto da Pilato come verità procesuale - "quello che può essere accertato «al di là di ogni ragionevole dubbio»" (Wikipedia). Quanto sarebbe terrificante per chi legendolo si chiedesse se fosse vero.
Quale è la verità? In questa domanda fa l'eco la domanda di Pilato rivolta a Gesù nel Vangelo secondo Giovanni. Ma comunque noi messi di fronte a questa parola come ne rispondiamo?
oppure
No, non si tratta della scomessa di Pascal, non è il 50:50. Per me non basta optare per una o altra opzione. Potrei tirare in ballo la mia esperienza sulla scia della 1ª lettera di Giovanni che dice "la vita si è fatta visibile, noi l'abbiamo veduta e di ciò rendiamo testimonianza", ma preferisco tirare le somme dalla Rivelazione. Secoli della Storia della Salvezza descritti nelle Sacre Scritture - una testimonianza della fedeltà di Dio e infedeltà umana. Ebbene, c'era bisogno che la storia finisse in questo modo e in questo modo venisse salvata e in questo modo anche riavesse la vita e speranza.
Il mondo vive il suo progresso alla maniera vecchia, come se niente fosse accaduto, non curandosi del Uomo e Re appeso sulla croce. Ma chi lo riconosce, chi riconosce che è una storia modellata dalla condicendenza di Dio verso la sua creatura, acquista la "vista" che scorge molto più lontano e molto più affondo.