💾 Archived View for gemini.esuleperscelta.it › pensieri › 2023-03-12-IIIDomenica-QuaresimaA.gmi captured on 2023-04-26 at 13:12:34. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-03-20)

-=-=-=-=-=-=-

Indietro

      ++:++                                                                     
     -@@@@@+                                            #=                      
     @@@@@@@          -@*-@%                    @@:*@=  @-        .@            
   #@%%%%%%%@#        +@  .@=                   @@  @@            %@            
    *@@@@@@@*         #@   @@  @+#@  @@=%@.     @@  @@ @@  +@-@- #@@% %@-@@     
    :*@@:@@@=         @@   @@ @@  @: @@  @-     @* #@. @@ -@  @@ .@:  #@. #     
     :+-::+:.         @%  :@= @. .@: @% :@.    *@++-   @% @@  @@ +@   @@        
     @@%%%%@:        :@:  @@ +@  =@  @* *@     %@      @: @%  @# %@   @*        
     @@@%@@@         *@  :@+ =@  @@ :@  @@     @@     #@  @*  @. @@ .:@:        
    *@@%@@@@#.      .@@#@%:   @+*%  @@  @@    =@@     @@: =@-@=  @@@:+@         
   *@@@%@@@@@@                                                                  

Pensieri e stralci di omelie proprie

III Domenica di Quaresima - Anno A - 12-03-2023

Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». (Gv 4,6-7)

A mezzogiorno nessuno va in giro. In seguito viene svelata la vita disastrata della samaritana. Ciò spiega perché la donna va a prendere acqua quando non si aspetta di incontrare nessuno. Si nasconde e ciò viene rovesciato alla fine dell'racconto quando va a incontrare i suoi copaesani. Intanto Gesù la "frega", la incontra presso il pozzo e inizia il dialogo. Rimane comunque da annotare come la storia della donna è anche la storia dei samaritani, con le loro 5 divinità mezopotamiche alle quali mescolano anche il Dio rivelatosi sul Sinai.

Rimane importante il tema del pozzo. Isacco, Giacobbe, Mosé e forse qualcun altro conoscono le loro mogli al pozzo. E dunque a queste storia fa rifferimento il racconto della samaritana. Qui si tratta di amore e sposalizio.

È da annotare fortemente che la nuova traduzione CEI riprende le forme grammaticali del testo grecco e dunque quasi tutta la storia è scritta al presente: "Giunge una donna", "Le dice Gesù",... È fondamentale perché ciò rivela che il racconto non è del passato, ma è di oggi. Siamo noi che forse ci anche nascondiamo, forse tante volte ci siamo fatti una religione come ci pareva come hanno fatto i samaritani, forse anche noi abbiamo una vita disastrata. Ebbene, oggi Gesù viene a incontrarci. Viene a noi che già dall'inizio siamo stati sposati con Lui presso un "pozzo" (fonte battesimale). Viene a noi che siamo in preparazione per la Pasqua e nella Pasqua ancora una volta ci incontreremo con Lui presso il "pozzo".

Dunque domanda di fondo è: Come vuoi arrivare alla Pasqua? Vuoi nella Pasqua rinnovare le tue nozze con il Signore e vivere con Lui questa storia che è storia di amore del Signore?