💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › arvense › 00 › 70 › 33.gmi captured on 2023-01-29 at 19:18:44. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-01-29)
-=-=-=-=-=-=-
Pianta perenne, con fusto quasi nullo, fittone robusto, foglie profondamente divise e spinose. I grandi capolini, di 12 cm di ⌀, sono avvolti da brattee fogliose e spinose, hanno ricettacolo piano con fiori bianco-rossastri, circondati da una corona di squame lineari argentee; gli acheni portano lunghi pappi.Questa specie può essere coltivata come ornamentale per decorare giardini rocciosi. I ricettacoli, prima della fioritura, sono eduli e noti sulle Alpi come "pane del cacciatore"; cotti, si possono preparare come i carciofi, naturalmente dopo aver tolte le spine! Le brattee esterne argentee sono igroscopiche e si aprono e chiudono sul ricettacolo a seconda dell'umidità atmosferica, funzionando da igrometro naturale.
Linneo
Si vuol far derivare il nome da Carlo Magno, che avrebbe usato questa pianta contro la peste; più probabilmente deriva dall'italiano cardelina, poi trasformato in carloina-carlina.
La specie è diffusa nei pascoli, prati, ambienti rocciosi fino al piano alpino.
Diffusa in Europa centrale, dalla Spagna alla Russia.
Carlina bianca
da Giugno a Settembre