💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › arvense › 00 › 50 › 36.gmi captured on 2023-01-29 at 17:38:07. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-01-29)
-=-=-=-=-=-=-
Specie annuale, ispida, con fusto grosso, porta grandi foglie ovali un po' decorrenti; i fiori sono grandi, stellati, azzurri con cinque lobi, da cui sporgono le antere scure.Un tempo era coltivata per le foglie, usale nelle minestre e come verdura; entrano nelle insalale crude, logicamente quando le foglie stesse sono giovani e tenere, altrimenti le robuste setole le rendono poco appetibili. Come verdura cotta si possono preparare come gli spinaci o assieme ad altre verdure di stagione nelle frittate. Particolarmente interessanti, come dolce, sono le frittelle di borragine, fatte sempre con le foglie, e come curiosità i fiori canditi, che si possono utilizzare come guarnizioni. Le proprietà officinali della pianta sono: emolliente, sudorifera, espettorante. È buona mellifera.
Il nome del genere deriva dall'arabo abou rach e significa "padre del sudore", con riferimento alle proprietà sudorifere della pianta.
Si trova qua e là nei terreni concimati e negli ambienti ruderali, fino a 800 m.
È presente soprattutto nell'Europa centro-meridionale.
da Aprile a Luglio