💾 Archived View for koyu.space › zuz › glog › atti-di-fede-386.gmi captured on 2023-01-29 at 16:26:41. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2022-06-03)
-=-=-=-=-=-=-
Posted by bu on Sat, 23 Jan 2021 07:24:12 +0100 in “Filosofia”, “Me”, “Religione” and tagged with “Anarchia”, “Comunismo”, “Credere”, “Determinismo”, “Dio”, “Esistenza”, “Fede”, “Libero arbitrio”, “Simulazione”, “Vita”
Last modified on Sat, 05 Nov 2022 18:02:53 +0100
Cose in cui credo anche se non so dimostrarle razionalmente e nonostante i tentativi di dimostrarle razionalmente che ho conosciuto fin qui non mi convincano...
- Credo, abbastanza fortemente, di esistere. Potrebbe anche essere che no: non posso dimostrarlo a voialtri e nessuno ha mai dimostrato in un modo che mi convincesse di esistere, né che io esista, se per questo; ma credo di esistere - e però già questo è un atto di fede.
- Credo, abbastanza fortemente, che questo mondo esista. Potrebbe anche essere che no: per esempio, potrebbe essere che in realtà sono da sempre collegato a una macchina per la "realtà virtuale" e quindi questo mondo, che reputo reale, sia in realtà una simulazione, però io lo credo vero, anche perché si potrebbe dubitare dell'esistenza di qualsiasi altro mondo: metti che questo mondo qui sia una simulazione e voi non esistiate, ecc., ecc., e io a un certo punto però vengo disconnesso dalla simulazione e un tizio mi dice "Ecco, ti ho disconnesso dalla simulazione in cui sei stato immerso tutta la vita, benvenuto nella realtà reale": come farebbe a dimostrarmi la veridicità di quella "realtà reale"? E allora tanto vale che io creda che questo mondo qui, esista - però già questo è un atto di fede.
- Credo, abbastanza fortemente, che il libero arbitrio, in qualche misura, esista. Potrebbe anche essere che no: per esempio, potrebbe essere che date le premesse universali di questo momento qui - la configurazione attuale del tutto, compresa la configurazione dei miei neuroni sinapsi ecc. - il tutto, me compreso, tra due minuti non potrà che essere quel che sarà tra due minuti; ma credo invece che potrà anche essere diversamente, in parte (una minimissima parte, certo, però esistente) anche in ragione delle scelte che farò in questi due minuti... che son già passati, mannaggia... e pure questo, comunque, è un atto di fede.
- Credo, abbastanza fortemente, che si potrebbe star meglio a questo mondo, credo nel comunismo anarchico - e pure questo è un atto di fede.
Non credo ci sia bisogno di credere in dio per avere fede.
Converted with wp2gem v0.2.6 on Sat, 05 Nov 2022 19:35:08 +0100