💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › florae › 00 › 50 › 35.gmi captured on 2023-01-29 at 07:07:53. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

-=-=-=-=-=-=-

Sp. Ophrys sphecodes subsp. atrata

Caratterizzata generalm. dalle sfumature rossastre dei tepali. Tepali esterni triangolari o allungati, stretti, verdi o sfumati di roseo, spesso con nervature verdi; tepali interni più piccoli, giallo-rosei o ± bruno-rosei; la-bello con gibbosità ben sviluppate, spesso sbiancate all'apice e pubescenza molto lunga e folta sulla fascia marginale; macchia lucida in forma di 2 strisele longitudinali parallele, prolungan-tisi fin quasi all'apice del labello ed in alto confluenti. - Regioni Nordorient., coste della Pen., Riviera, Sic, Sard. e Cors. - Steno-Meditt.

Nota - O. sphecodes subsp. sipontensis Gumprecht si distingue per i tepali esterni spesso sbiancati, i tepali interni più larghi, il labello maggiore, indiviso, con gibbosità deboli, con chiazza ceruleo-violacea, in alto spesso ramificata verso i lati, etc. Si ricollega alle subsp. (b) e (c) e forse è un mutante di una di queste. È nota per Siponto e le zone vicine del Gargano, dove le due subsp. precedenti sono abbastanza diffuse.

Scheda aggiornata