💾 Archived View for koyu.space › zuz › glog › ciao-comunismo-657.gmi captured on 2022-07-16 at 13:36:52. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2022-06-03)
-=-=-=-=-=-=-
Posted by bu on Sun, 18 Jul 2021 14:21:03 +0200 in “L’Internazionale” and tagged with “Anarchia”, “Anarchismo”, “Comunismo”, “Internazionale”
Last modified on Fri, 20 May 2022 09:42:55 +0200
{Questo post[1]} che ho letto sulla Indymedia Time Machine mi pare una discendenza diretta, in parte un ricalco, dell'eterna diatriba tra l'anarchismo migliore e il "comunismo" migliore. Tagliandola un po' con l'accetta, ma forse neanche tanto... L'anarchismo migliore /è/ comunista: è la convinzione che tutt* potremmo vivere evitando le deleterie concentrazioni di risorse-e-potere che devastano l'umanità e il pianeta, sapendo che la concentrazione di potere diventa automaticamente anche concentrazione di risorse e viceversa (e sapendo che ogni concentrazione di risorse /è/ concentrazione di potere, e viceversa). L'anarchismo è il comunismo completo, il "comunismo" è comunismo a metà, per ragioni che vorrebbe "strategiche": si pose come "strategicamente più avveduto" dell'anarchismo sostenendo che la presa del potere (quindi la contraddizione della sua concentrazione nelle mani di qualcuno, nella fattispecie "il proletariato", poi "la classe operaia") sarebbe stata una fase strategicamente necessaria per instaurare il comunismo delle risorse e /poi/ quello del potere. Non è andata così manco per niente, e non sarebbe andata così manco per niente neanche se il "comunismo" avesse preso il potere in tutti i paesi nel mondo. Il "comunismo" è comunismo a metà, e il comunismo delle risorse senza comunismo del potere non funziona (crolla, o diventa una concentrazione delle risorse pari a quella capitalista, e del potere forse anche di più). Funziona /già/ di più, laddove lo si pratica e nonostante sia ancora tanto, tantissimo più minoritario del "comunismo" a metà, l'anarchismo, ovvero il comunismo reale, il comunismo di risorse-e-potere. Per come la vedo io, ora la situazione richiederebbe una {Internazionale anarchica[2]}, combattere per fermare la morte dilagante per ipersfruttamento di tutto il vivente e durante e poi praticare l'anarchia, il comunismo di risorse-e-potere, il comunismo reale, in tutti i paesi.
Converted with wp2gem v0.2.6 on Sat, 21 May 2022 11:25:23 +0200