💾 Archived View for tilde.team › ~zinricky › gemlog › 2022-03-07_01.gmi captured on 2022-06-11 at 21:23:41. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2022-04-28)
➡️ Next capture (2023-09-08)
-=-=-=-=-=-=-
2022-03-07 alle 17:00 UTC
Dopo un periodo non breve in cui sono stato del tutto in silenzio, rieccomi qui a cercare di perdere tempo, ma con stile.
Ieri sera ho deciso che la mia capsula d’ora in avanti sarà quasi del tutto in italiano: mi sono stufato di dover sempre tradurre e asciugare quello che penso per poterlo scrivere in un inglese di cui sono sicuro di essere padrone (ovvero molto basilare). Per di piú Gemini ha una cerchia di utenti italiani molto piccola, ovvero molto facile da accrescere — e io posso aiutare in questo.
Tra le varie cose che ho vagliato per ammazzare il tempo (senza aver considerato di studiare, visto che non è che abbia tutta questa voglia), mi è tornato in mente che avevo lasciato in cantina una pagina su Neocities.
https://zinportal.neocities.org
Mi sono messo un pochino d’impegno per fare il layout quasi da zero senza ricorrere a bombe atomiche quali Bootstrap e affini (lo considero barare, a questo livello). Il risultato da PC mi soddisfa, ma devo inserire le eccezioni per quando lo schermo è particolarmente piccolo, altrimenti ci si riduce a casi limite in cui il <main> sta sà e no in una manciata di pixel, e manda a capo a ogni parola. Non benissimo, ma si può aggiustare.
Sto ancora rimuginando sul fatto di ricominciare a tenere appunti/diario su Obsidian: accarezzo spesso l’idea, ma non credo ancora di essere arrivato al punto di essere sicuro di voler scrivere le menate che penso.