💾 Archived View for gemini.barca.mi.it › blog › articles › intro.gmi captured on 2022-06-03 at 22:47:18. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2022-01-08)
-=-=-=-=-=-=-
Questo blog nasce per appagare il mio narcisismo. È evidente.
O forse per l’astinenza da like di facebook. Dipendenza che molti, e me compreso, hanno coltivato e coltivano in questi lunghi anni di scorpacciata digitale. Quel piacere sottile che si prova nel mettere in colonna qualche frasetta simpatica, qualche citazione azzeccata e vederla apprezzata da altri. Ottimo modo per compiacere la propria autostima, non c’è dubbio.
Vedo questo blog, quindi, come un surrogato. Poco più di una raccolta di post da social network, molto meno di un foglio d’informazioni o di un rotocalco stampato, di qualunque genere (ma questa è roba vecchia, che nessuno considera più)
In realtà anche l’idea di blog, nella velocità del susseguirsi dei trend dell’internet, è già passata di moda da un pezzo. Risale a ere geologiche fa. A quei tempi bui in cui i monitor erano dei grossi pesantissimi cubi bianchi (con lo schermo che abbronzava di radiazioni) e i mouse avevano una pallina bianca dentro e un tappetino dagli orrendi colori vivaci sotto.
Ma non importa. Anzi in fondo mi piace l’idea di una nuova esperienza che parte già vecchia. Ho sempre amato le cose vecchie e polverose. Passo i miei pomeriggi nei mercatini comprando inutili cianfrusaglie che neanche una discarica accetterebbe.
Questo blog è un po’ questo. Un’inutile cianfrusaglia. Seguitelo se volete, ma non lamentatevene. Siete stati avvertiti.