💾 Archived View for it.omarpolo.com › articoli › mouse-e-ambidestrismo.gmi captured on 2022-06-03 at 22:48:13. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2022-01-08)
-=-=-=-=-=-=-
Parlando del mouse su Acme mi ha fatto pensare che non ho mai descritto da nessuna parte il mio setup particolare quindi eccoci qua, un post incentrato sulla mia scrivania!
Qualche anno fa un mio compagno di università mi ha messo in testa l'idea di diventare ambidestro, o perlomeno di riuscire ad avere "circa" le stesse capacità sia con la mano destra che con la sinistra. Ad essere onesti non ha dovuto insistere molto, la simmetria è qualcosa che non mi dispiace in nessun ambito, anche se non sempre è raggiungibile.
Saltando avanti di diversi anni, no, non sono neanche lontanamente vicino ad essere ambidestro. All'inizio facevo anche esercizi di scrittura con la sinistra, e in quel frangente stavo anche migliorando, ma la costanza non è la mia qualità principale, e poco dopo ho abbandonato. Ci sono delle cose che sto continuando comunque a fare esclusivamente (o quasi) con la sinistra e che prima erano dominio della destra: mangiare, spostare oggetti e... muovere il mouse.
Il mio setup casalingo attuale prevede una tastiera full-size e un mouse laser a *sinistra* della tastiera, con ovviamente il tasto destro e sinistro invertiti per la mia sanità mentale. (Trovo più semplice ragionare in termini di "tasto da premere con l'indice" o "con il medio" piuttosto che tasto destro e sinistro.) La cosa divertente è che sono finito ad usare il mouse con la sinistra non per le ambizioni di ambidestrismo ma per colpa della tastiera.
Per la maggior parte della mia vita ho sempre usato portatili, solo da qualche anno a questa parte mi sto trovando a lavorare principalmente su un fisso. Usare un mouse con una tastiera full size significa un "viaggio" non da poco per il braccio destro: dalla posizione "corretta" nella home row via, saltando il tastierino numerico, giusto per spostare il topo di qualche centimetro e fare un paio di click, per poi saltare di nuovo nella posizione corretta. Sarà dovuta alla mia poca esperienza nell'uso di tastiere full size e mouse, ma nel "ritorno" non azzeccavo mai la posizione corretta (con risultati divertenti dovuti al touch-typing.)
L'idea quindi di sfruttare la sinistra per il mouse è stata ovvia: la mano sinistra non ha un grande "viaggio" da fare se il mouse si trovasse, appunto, a sinistra.
A distanza di qualche anno con questo setup penso di poterlo consigliare anche ad altri che si trovino in una situazione simile. Si tratta di allenare un po' la sinistra, ma non è male, e l'uso del mouse diventa cosa molto meno stressante.
(Ovviamente è incredibilmente scomodo per il gaming, non sono molti i giochi che accettano "oklò" invece di "wasd")
$BlogIt: mouse-e-ambidestrismo.gmi,v 1.2 2022/01/02 18:21:50 op Exp $