💾 Archived View for tracciabi.li › whiterabbit › 2022-02-14_Illusioni.gmi captured on 2022-04-28 at 17:29:14. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2022-03-01)
-=-=-=-=-=-=-
L'illusionismo è un mondo che coniuga intrattenimento, spettacolo, tecnologia e nei casi migliori ingegneria e scienza.
I trucchi dei "maghi" e le illusioni ottiche dimostrano molto chiaramente i limiti dei nostri sensi e la facilità con cui sia possibile manipolare una persona che sia, anche solo lievemente, disposta ad essere incantata.
Secoli di maestria nell'intrattenimento e le più recenti ricerche scientifiche dimostrano che letteralmente "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
Non solo i nostri organi di senso hanno limiti molto diversi rispetto agli apparecchi meccanici (che comunque non potranno mai essere completamente precisi), ma anche tutta la nostra "elaborazione del segnale", la percezione, dipende in parte da ciò che ci aspettiamo di percepire.
Tutto questo, affiancato ai mezzi di comunicazione di massa ("armi di distrazione"), significa che non possiamo fidarci troppo delle prime impressioni, di ciò che "sanno tutti", del "buonsenso". Soprattutto quando in gioco c'è il potere o la ricchezza, è saggio considerare scenari più materialisti e meno altruisti delle facciate che vediamo: il Moloch del capitalismo inghiotte tutto. Un famoso cattolico, che evidentemente queste cose le conosceva, disse "A pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca"; io direi "a pensar male talvolta si aprono scenari più sensati di quelli narrati
dai mezzi di comunicazione di massa".