💾 Archived View for it.omarpolo.com › articoli › pillole-di-emacs-018 captured on 2022-01-08 at 13:49:46. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2021-11-30)

-=-=-=-=-=-=-

018 — Pillole di Emacs: gnus per usenet

Pare che abbiano create un gruppo su usenet per Gemini, quindi ho pensato di capire come leggere i post via Gnus. Il TL;DR è che non ho ancora trovato il gruppo (forse deve essere ancora propagato al mio server) ma il setup sembra funzionare :)

Per prima cosa c’è bisogno di un accesso per usenet. Ho creato un account su eternal-september (nome azzaccatissimo!) che fornisce accesso gratuito a tutti i gruppi di testo.

Eternal September: free access to the news server

Per convincere gnus a collegarsi a NNTP servono due cose:

(setq gnus-select-method '(nntp "news.eternal-september.org"))
machine news.eternal-september.org login mynick force yes password ****

A questo punto un semplice ‘M-x gnus RET’ ci presenta… un buffer vuoto.

Gnus di default lista solo i gruppi a cui siamo iscritti. Inoltre gnus ha anche delle keybinding piuttosto strane. Per poter vedere tutti i gruppi il tasto da premere è ‘A A’.

Per iscriversi a un gruppo il tasto è ‘u’. Premendo invio gnus inizierà a caricare i messaggi di quel gruppo.

I buffer di lettura di gnus sono particolarmente comodi. Con spazio si scrolla e, in automatico, arrivati alla fine di un messaggio gnus continua con quello dopo. In pratica uno può continuare a premere spazio leggendo distrattamente. Per andare “manualmente” avanti e indietro di singoli messaggi i tasti sono “p”, “P”, “n” e “N”: le varianti minuscole saltano ai messaggi non letti, le varianti maiuscole no.

$BlogIt: index.gmi,v 1.1 2021/10/28 09:01:22 op Exp $