💾 Archived View for vidage.rocks › blog › FFF-italia-e-le-criptovalute.gmi captured on 2021-12-04 at 18:04:22. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2021-12-03)

-=-=-=-=-=-=-

↩ ↩ Homepage

↩ Il blog di vidage

FFF italia e le criptovalute

Breve riflessione volante di getto.

Sta mattina ho letto un articolo recente di Fridays For Future italia sulle criptovalute:

https://fridaysforfutureitalia.it/criptomonete-e-nft-quanto-inquinano-davvero/

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che non le abbiano demonizzate! Era da qualche giorno che rimandavo la lettura di questo articolo per mancanza di tempo, ed ero davvero curioso di leggerlo, straconvinto che l'avrebbero menata a non finire sulla questione della PoW, sul fatto che il mining di bitcoin consuma in un anno tanto quanto questa o quella nazione e bla bla bla... e invece no, trovo che ci sia stata onestà intellettuale da parte loro, hanno espresso un giudizio molto obiettivo, a mio parere, equanime, imparziale.

A dir la verità non mi aspettavo nemmeno che parlassero di diversi metodi di consenso (che poi va beh, hanno accennato giusto qualcosa sulla PoW e qualcosina-ina-ina sulla PoS, ma è già tanta roba, non me l'aspettavo proprio, chapeau), perchè di solito la stragrande maggioranza delle persone che demonizzano le criptovalute per la questione energetica, spesso non sono informate sull'argomento e "conoscono" solo bitcoin. Ma non è questo il caso.

Quindi complimenti, FFF italia! Si vede che si sono informati un minimo prima di esprimere un'opinione, a differenza di tantissimi altri.

Lo si nota dal fatto che in quell'articolo sono andati anche un pochino oltre alla sola questione del consumo energetico, parlando pure di altri aspetti delle criptovalute.

Mi hanno molto sorpreso, non me l'aspettavo, davvero. Hanno compreso le caratteristiche più importanti, senza stare a scendere troppo nei tecnicismi, e a mio parere le hanno esposte anche abbastanza bene verso un pubblico probabilmente poco informato sul tema.

Non è tutto o bianco o nero, e non è molto intelligente basarsi esclusivamente su meri pregiudizi, è più saggio cercare di comprendere, con pensiero critico, una determinata questione prima di esprimere un giudizio affrettato. Insomma, ci vuole una mente aperta, più elastica, cosa che a mio parere in questa occasione hanno dimostrato di avere.

Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione, non si può riassumere tutto semplicemente in "bitcoin consuma quanto questa o quella nazione", e basarsi solo su questa affermazione, come molti fanno, ignorando completamente tutto il resto.

Nella lista degli argomenti di cui vorrei parlare su vidage c'è sempre stato anche quello relativo al mio punto di vista sulle criptovalute, che comprende anche la questione del loro consumo energetico. Prima o poi ne parlerò, quando troverò il tempo e l'ispirazione. Vi anticipo già, comunque, che si sposa piuttosto bene con quello di FFF italia.

Putroppo per quest'estate temo che sarò sempre più incasinato con il lavoro ed altri cazzi dettati dalle classiche "piccole faccende quotidiane che devastano l'esistenza", non riesco proprio a venirne a capo, spero non si prolunghi troppo questa situazione.

Btw, sarebbe bello parlare di gemini a quelli di FFF italia, è sicuramente una cosa che abbraccia parecchio la loro filosofia, e potrebbe essere che ancora non lo conoscano. Gemini potrebbe dare una buona mano a ridurre l'impatto ambientale del web.

Un saluto e alla prossima, ciao!

↩ Il blog di vidage

↩ ↩ Homepage