💾 Archived View for vidage.rocks › blog › un-nuovo-blog.gmi captured on 2021-12-03 at 14:04:38. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

-=-=-=-=-=-=-

↩ ↩ Homepage

↩ Il blog di vidage

Un nuovo blog

Finalmente mi sono deciso anch'io ad aprire un blog su gemini. Questo è il mio primo blog in assoluto, mai fatte cose del genere. Immagino che essendo il primo post ora dovrei presentarmi e parlare un po' di me.

Dunque... chi sono io? E chi lo sa! Non credo che rivelerò mai la mia identità, come non credo che sia essenziale che voi sappiate chi sono. Tengo molto all'anonimato online per motivi che non starò ad esporre adesso, ne parlerò in un altro post.

Nella sezione contatti della homepage ho messo l'indirizzo matrix di un account che ho creato con il nickname "hurricane", quindi potete chiamarmi così.

Certo che è piuttosto difficile scrivere una presentazione di sè stessi restando al contempo nell'ombra. Cercherò di espormi quel tanto che basta, giusto il minimo sindacale per rendere questa presentazione abbastanza accettabile.

Ho un impiego come consulente fisso nel ramo della finanza, per un'azienda che detesto. Non mi va di entrare troppo nel dettaglio su questo, diciamo solo che ho a che fare con capitali di un certo rilievo (non miei, purtroppo) e una marea di candele giapponesi.

Nel 2019, dopo una partita a scacchi durata un anno o forse poco più con il mio datore di lavoro, sono riuscito a convincerlo a concedermi il permesso di lavorare da casa, perchè quello che facevo in ufficio posso farlo tranquillamente anche sul divano del mio salotto. È stata dura, ma dopo un anno di lotte alla fine ci sono riuscito, probabilmente anche perchè in quell'anno ho avuto dei problemi di salute che mi rendevano un inferno recarmi in ufficio e forse anche perchè sono solo un consulente, non lo so, credo sia stato un insieme di cose che ha giocato a mio favore, fattostà che una volta risolti i miei problemi di salute, con mia grande sorpresa è stato più facile di quanto mi aspettassi ottenere il suo consenso per poter continuare a lavorare da casa.

Un briciolo in più di libertà ottenuta. Un passo alla volta.

Ovviamente preferirei lavorare per me stesso piuttosto che per qualcun altro, cosa che sto timidamente facendo in parallelo, ma non voglio sfociare di già nel tema della libertà finanziaria, specialmente nel post di presentazione, magari ve ne parlerò più avanti.

Cos'altro posso dire di me? Ho la sensazione che mi stia già esponendo troppo per i miei gusti, devo fare attenzione a questa cosa.

Andiamo su cose un po' meno "sensibili".

Sono tremendamente affascinato dalla libertà e dall'indipendenza. La mia intera vita si basa sul cercare di ottenerle nella forma più ampia possibile, perchè sono piuttosto convinto che ottenerle completamente, (perlomeno nell'epoca in cui stiamo vivendo) è un'utopia.

Oltre a questo, anche la privacy è un tema che mi sta molto a cuore. Credo che parlerò molto di questi valori, libertà e privacy, nel corso di questo blog.

Adoro leggere. Leggo principalmente saggi, preferisco particolarmente quelli di carattere finanziario ma mi piace leggere anche romanzi e biografie.

Sono letteralmente un drogato di musica, è proprio una dipendenza. Non potrei neanche lontanamente immaginare una vita senza musica, se resto troppo tempo senza ascoltarla sto male. Ascolto un'infinità di generi musicali.

Sono anche un appassionato di informatica con un particolare interesse per il FOSS, i sistemi decentralizzati, e software/applicazioni orientati verso la riservatezza delle comunicazioni.

Direi che può bastare. Non abituatevi troppo a questa versione di me che si racconta perchè non capiterà spesso. Finchè si tratta di mie riflessioni, dei miei interessi o di vicende quotidiane di poco conto comunque non mi farò problemi, anche perchè è inevitabile che in un blog si espongano i propri interessi e il proprio modo di pensare, non l'avrei aperto altrimenti.

Un saluto e alla prossima, ciao!

↩ Il blog di vidage

↩ ↩ Homepage