< Torna alla Home Page

< Torna a "Le mie letture"

▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

"Zucchero Amaro" di Daniel Kraus (5 su 5)

La storia della preparazione ad un Halloween fuori dagli schemi e forse un po' troppo sopra le righe, ma le righe di cosa? Di una società che impone le proprie regole auree dimostrando che la diversità porta all'esclusione, che a sua volta porta alla rabbia e con essa a scelte orribili. Ma il male, se nasce una mente turbata e non priva di giustificazioni, può portare ad una vera redenzione? Può colmare il divario tra i membri di una società che si definisce "normale", rispetto a chi invece viene definito e (soprattutto) trattato diversamente?

L'esclusione dal mondo del lavoro, degli affetti, delle "normali" abitudini di interazioni umane, è causato da chi esclude o da chi viene escluso?

Ci sarebbero decine di domande e nessuna risposta precisa, proprio come in questo libro. Daniel Kraus confeziona una magnifica storia di formazione e di riflessione alle domande degli esclusi, ma non sulle conclusioni ad esse: soltanto alle reazioni a cui veniamo coinvolti. Ed è una storia di reazioni quella che vediamo, che leggiamo, nei tre ragazzini amici di Robbie.

DALLA QUARTA DI COPERTINA:

"Alla fine di Yellow Street c’è una discarica. Al centro della discarica c’è una casa fatiscente. Da lì Robbie ordisce un piano per vendicarsi di tutti i torti subìti nella vita. Arrabbiato, emarginato, abbandonato dai genitori, ha messo insieme un piccolo esercito di tre ragazzini – Jody, Dag e Midge – pronti ad aiutarlo nella crudele impresa: nascondere lamette, veleni e vetri sbriciolati nelle caramelle che quella sera, per Halloween, verranno distribuite ai bambini che busseranno alla sua porta."

E CONTINUANDO LA MIA OPINIONE SUL ROMANZO:

La voce di Kraus è flebile, lascia il posto alla voce forte e chiara dei tre ragazzini e di Robbie, senza filtri, nella cruda semplicità del loro punto di vista. Le azioni e i dialoghi sono credibili, si è immersi nella storia in uno stile rapido e pulito, e se per caso qualcuno volesse gridare allo scandalo per via degli errori nella coniugazione dei verbi... c'è da dire che l'uso è voluto, proprio perché è un ragazzino disadattato a raccontare questa storia.

_EOT

▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

Se vuoi contattarmi invia una email a:

burtozwilson@etik.com

-----------------------------------------------------------
                                          # #               
####           #     ###  ####   ### # ##   #               
## ## # # ### ###   ## ##   ##    ## # #  # #  ##  ##  ###  
####  # # #    #    ## ##  ##     ## ###  # # ##  ## # ## # 
## ## # # #    #    ## ## ##      #####   # #  ## ## # ## # 
####   ## #     #    ###  ####     #  #   # # ##   ##  ## # 
-----------------------------------------------------------
Speculative fiction author about horror, thriller, fantasy and sci-fi
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

< Torna alla Home Page

< Torna a "Le mie letture"

==========================================================

Published with Smol Pub