< Torna alla Home Page

< Torna a "Le mie letture"

▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

"Livido" di Francesco Verso (5 su 5)

Francesco Verso delinea un futuro credibile quanto disturbante con "Livido": un romanzo che mi ha colpito soprattutto perché ha molti punti in comune con il concetto "meta", ovvero la mia personale scrittura cyberpunk.

Il protagonista, Peter Pains, è un personaggio con il quale ho subito empatizzato. La sua occupazione sembra quasi un riflesso della sua stessa vita: sporca, frammentata e completamente alla deriva, esattamente come il mondo in cui vive, o meglio il suo sotto-mondo completamente slegato a quella che è comunemente definita "normalità", in cui l'umanità ha spinto troppo oltre i limiti della tecnologia, al punto da rendere la distinzione tra umano e artificiale una lotta di identità, dove la "rinascita" tanto desiderata non è nulla, è "palta", demonizzata da una fetta di società che non riesce a comprendere perché non può arrivare a comprendere e non può arrivare a permettersi economicamente alcun "upgrade".

Uno degli aspetti migliori è la capacità dell'autore di mescolare l'intimo con il futuribile. Il mondo di "Livido" è diviso tra il distopico e l'utopico (non è affatto facile, né scontato) dove la storia personale di Peter riesce a toccare entrambi gli elementi. In uno stile diretto ma anche fortemente introspettivo, Francesco Verso riesce a descrivere le tecnologie futuristiche con una precisione quasi clinica e le emozioni umane con una delicatezza sorprendente.

"Livido" è un romanzo che intrattiene, ma non è una lettura facile: una storia complessa che si dipana in una linea temporale lunga quanto la vita del protagonista. Un amore incompreso nella storia e inizialmente "incomprensibile" anche per il lettore, ma basta continuare a leggere per capire, per empatizzare e amare in un modo che sembra fuori da ogni logica, ma dannatamente lucido nella sua estrema semplicità.

_EOT

▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

Se vuoi contattarmi invia una email a:

burtozwilson@etik.com

-----------------------------------------------------------
                                          # #               
####           #     ###  ####   ### # ##   #               
## ## # # ### ###   ## ##   ##    ## # #  # #  ##  ##  ###  
####  # # #    #    ## ##  ##     ## ###  # # ##  ## # ## # 
## ## # # #    #    ## ## ##      #####   # #  ## ## # ## # 
####   ## #     #    ###  ####     #  #   # # ##   ##  ## # 
-----------------------------------------------------------
Speculative fiction author about horror, thriller, fantasy and sci-fi
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

< Torna alla Home Page

< Torna a "Le mie letture"

==========================================================

Published with Smol Pub