< Torna alla Home Page

< Torna a "Le mie letture"

▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

I segreti di Reinkar” di Alessia Francone (4 su 5)

Terzo libro ben riuscito

Prosegue il ciclo di Reinkar con questo terzo libro che, come i precedenti, è composto da tre racconti di fantasy classico.

La premessa è legata ai due libri precedenti “La Maga di Reinkar” e “I nemici di Reinkar”, che ho già letto in passato: entrambi buoni lavori, ma questo a mio avviso segna un ulteriore punto di qualità sul lavoro dell’autrice.

Tre racconti basati sulle avventure della Maga Selene e i suoi alleati, un disegno classico ma ben strutturato perché, oltre ad avere un filo conduttore diverso per ogni racconto, in tutti si è svolto un accurato lavoro di background storico. In pratica i nemici non arrivano ‘a caso’ contro gli eroi, ma esiste una storia ben delineata che rende coerente il ruolo di ogni antagonista (anche se il tema centrale nei racconti resta il presente vissuto dai protagonisti).

Altro punto di qualità è il dettaglio nella costruzione del mondo. Nel worldbuilding si nota molta ricerca e riesce ad essere realistico in tutte le scene, e allo stesso modo lo sono i vari trabocchetti, oggetti e poteri magici.

La magia: come in ogni buon fantasy classico la magia ha un ruolo centrale, ma non prevarica l’azione. I vari “guai” satelliti alla trama centrale sono spesso causati dell’umanità di protagonisti e antagonisti, creando un buon equilibrio tra l’epicità alla base e della storia e quel pizzico di ironia che rende tutto più umano, più vicino alla realtà “del nostro tempo”.

Il linguaggio è il punto che più caratterizza il ciclo di Reinkar, e l’autrice lo usa in modo consapevole. Che questa scelta sia un bene o un male spetta al gusto del lettore: non aspettatevi personaggi che imitano carattere e linguaggio del moderno grimdark, scene di sesso o zampillanti sangue: non ce ne sono.

Quello che invece si trova nel ciclo di Reinkar sono maghi e trabocchetti oscuri, misteri irrisolti dal passato, colpi di scena e doppi giochi da amici e nemici; i valori dell’amicizia e del sacrificio spesso traditi e a volte riconquistati.

_EOT

▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

Se vuoi contattarmi invia una email a:

burtozwilson@etik.com

-----------------------------------------------------------
                                          # #               
####           #     ###  ####   ### # ##   #               
## ## # # ### ###   ## ##   ##    ## # #  # #  ##  ##  ###  
####  # # #    #    ## ##  ##     ## ###  # # ##  ## # ## # 
## ## # # #    #    ## ## ##      #####   # #  ## ## # ## # 
####   ## #     #    ###  ####     #  #   # # ##   ##  ## # 
-----------------------------------------------------------
Speculative fiction author about horror, thriller, fantasy and sci-fi
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

< Torna alla Home Page

< Torna a "Le mie letture"

==========================================================

Published with Smol Pub