< Torna alla Home Page

< Torna a "Le mie letture"

▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

"Codice Alpha" di Maria Carla Mantovani (4.5 su 5)

Cosa dovrebbe contenere un romanzo Sci-Fi per essere definito adrenalinico, oppure d’azione, oppure rappresentante di una possibile (e plausibile) evoluzione della società? Non è facile riordinare le idee e cogliere certi spunti, le verità umane nascoste dietro un genere che punta a mostrare il futuro e ipotizzare “noi” dopo anni di evoluzione. “Codice Alpha” si avvicina molto (probabilmente riesce) a proiettare il lettore in un futuro che, seppure distopico, riesce ad essere condivisibile. Il cuore di tutto è nell’Alpha: la continua ricerca della perfezione di comunicazione e semplificazione della vita. E proprio per la sua importanza, per il potere che esso ha raggiunto, che l’Alpha diventa lo stesso strumento capace di far crollare o condizionare l’intera società.

La visione dell’autrice è ben delineata, cristallina, riesce con facilità a veicolare azioni, pensieri e condizioni dalla propria mente alla mente del lettore senza sforzo. Lo fa con un ritmo incalzante e punti di riferimento solidi: l’archetipo del potere conteso, della fiducia disattesa, dell’ambiguità umana e non solo. Si manifesta anche nel simbolismo tipico del futuro, che prende la forma di una sorta di “cattedrale del potere”: lo Shelter, legato a doppio filo da un potere militare – o paramilitare – che arriva oltre quello governativo: l’UNICA.

Ma questo è solo lo sfondo. Il resto è molto di più. I personaggi riescono ad essere reali, umani in un futuro ambiguo, e ambigui perché reali. Il letto deve districarsi tra colpi bassi per ruoli di potere e doppi giochi in nome di una presunta e propria giustizia personale: e chi non lo ha mai pensato, almeno una volta? Mostrare una parte di sé priva di coscienza e un’altra che segue la strada della comprensione. Ho amato ogni personaggio per la coerenza e la cura con cui è stato costruito, anche quelli secondari.

Trama e stile di scrittura sono altri due punti forti del romanzo: perché se la prima dipana tra passato e presente della storia in sotto trame che potrebbero (ripeto potrebbero) confondere il lettore, lo stile fluido e immediato dell’autrice risolvono il problema in pochi ed efficaci passaggi, catapultando il lettore in una maggiore e sempre più profonda comprensione.

Il linguaggio, come il resto, è adatto al genere e allo stile del romanzo: non cade certo nel volgare, ma allo stesso tempo i personaggi non vanno troppo per il sottile, così come le descrizioni scene. L’adrenalina si fa sentire nei momenti di maggiore intensità (ma sul serio!) e la soluzione in alcuni cambi di POV è la ciliegina sulla torta.

Primo Volume della “Trilogia Alpha” che promette davvero molto bene. Consigliato.

_EOT

▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

Se vuoi contattarmi invia una email a:

burtozwilson@etik.com

-----------------------------------------------------------
                                          # #               
####           #     ###  ####   ### # ##   #               
## ## # # ### ###   ## ##   ##    ## # #  # #  ##  ##  ###  
####  # # #    #    ## ##  ##     ## ###  # # ##  ## # ## # 
## ## # # #    #    ## ## ##      #####   # #  ## ## # ## # 
####   ## #     #    ###  ####     #  #   # # ##   ##  ## # 
-----------------------------------------------------------
Speculative fiction author about horror, thriller, fantasy and sci-fi
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

< Torna alla Home Page

< Torna a "Le mie letture"

==========================================================

Published with Smol Pub